Intel Arc Alchemist potrebbe avere un’elevata velocità di clock di 2,4 GHz
Dai dati ottenuti da Geekbench la scheda che è in esecuzione su “Coffee Lake Client Platform” è molto probabilmente in fase di test presso i laboratori di Intel o di un partner non divulgato. Secondo i dati raccolti dal software Geekbench, il sistema era dotato di un processore Core i9-9600K con 6 core e 6 thread. La Xe Graphics con 512 Compute Unit si riferisce alla scheda grafica Arc Alchemist dotata di GPU DG2-512. Questo è il modello di punta della prossima serie Intel, che verrà lanciata ufficialmente nel Q2 2022.
Con un punteggio di 85448 punti, questo prototipo entra nel segmento delle prestazioni delle GPU GeForce RTX 20xx Turing, come RTX 2070/2060. Non è ancora vicina alla serie RTX 3070Ti/3070. Considerate tuttavia, che OpenCL non è un benchmark di gioco e probabilmente non è la principale preoccupazione per il team Intel per le GPU Arc Alchemist in questo momento. Il punteggio complessivo potrebbe non essere ancora al livello di una RTX 3070, tuttavia i risultati individuali sono abbastanza vicini come mostrato nel grafico realizzato da @326powah .
Come detto sopra questi risultati non riguardano le prestazioni della scheda nel gaming, ma sono un primo assaggio per cercare di capire le potenzialita’ di queste nuove GPU Intel. Vedremo nei prossimi mesi se saranno disponibili dati sulle prestazioni in gioco per vedere sul serio in quale fascia si assesteranno queste nuove schede video.