I server Nvidia pochi giorni fa hanno subito un attacco hacker
Alcuni giorni fa i server Nvidia hanno subito un attacco hacker nel quale gli aggressori hanno potuto scaricare circa 1TB di dati sensibili della societa’. Ciò include vari tipi di file come driver GPU e codici sorgente del firmware GPU e qualcosa di un po’ più interessante. Questo attacco e’ stato rivendicato da un gruppo di nome LAPSUS$ i quali minacciano di rilasciare una soluzione di bypass per il limitatore di hash rate GPU Lite Hash Rate (LHR). Come osserva il gruppo, la soluzione LHR V2 completa per qualsiasi cosa tra GA102-GA104 è in vendita ed è pronta per un’ulteriore diffusione.
Come primo risultato di questo attacco e’ stato rilasciato il codice sorgente di una delle piu’ famose ed efficaci tecnologie di Nvidia, il DLSS. L’elenco, che sembra sufficientemente credibile, include file C++, intestazioni e risorse che compongono DLSS. C’è anche un documento “Guida alla programmazione” super conveniente per aiutare gli sviluppatori a dare un senso al codice e costruire correttamente. Da notare che questa è la versione 2.2 del DLSS, quindi una versione ragionevolmente recente che include le ultime modifiche al DLSS 2.2. Questa fuga di codice potrebbe essere la chiave per la comunità di driver Linux open source per portare DLSS sulla piattaforma, o anche per AMD e Intel i quali possono ricavare preziose informazioni dal suo design.
Finora Nvidia ha dimostrato riluttanza nel rilasciare il DLSS in forma open source come invece e’ nelle intenzioni di AMD con il suo FSR e Intel XeSS, aspetteremo di vedere quali mosse di mercato riterra’ opportuno fare nei mesi a venire Nvidia.
Fonte: TechPowerUP